Chiara Ridi ha 32 anni ed è docente di ruolo all’ITCG G. Cerboni di Portoferraio.
Dopo essersi laureata in Traduzione Letteraria e Saggistica all’Università di Pisa, ha studiato e lavorato all’estero in Francia, Russia, Galles e Paesi Bassi. Ha insegnato italiano come lingua straniera in alcune scuole superiori di Marsiglia, studiato East European Studies all’Università di Amsterdam e ha poi deciso di tornare in Italia per lavorare a scuola.
Ha iniziato a insegnare inglese nelle scuole secondarie di II grado nel 2020 e – con non poche difficoltà – ha aiutato le sue studentesse e i suoi studenti a mantenere alti l’interesse, l’impegno e la partecipazione scolastici durante la pandemia.
Sin dall’inizio è entrata nel mondo della scuola con entusiasmo, si sta formando nell’uso della didattica innovativa e crede che per raggiungere il successo formativo sia fondamentale che l’intera comunità, a partire dalle famiglie e dai e dalle insegnanti, creda e lavori per educare alla partecipazione e al pensiero critico, per formare cittadini e cittadine che hanno il diritto di esporre le proprie idee e il dovere di ascoltare le idee degli altri.
Chiara è stata una delle fondatrici della rassegna letteraria Autorə in Vantina, che è arrivata alla quarta edizione quest’anno: un progetto di riqualificazione urbana e sociale di uno dei luoghi più significativi di Capoliveri, La Vantina. Grazie a questo progetto, l’anno scorso Capoliveri è stata nominata “Comune d’Eccellenza”.
Ha collaborato con Elba Film Festival come traduttrice audiovisiva e ha aiutato i suoi studenti a realizzare, grazie all’impegno dei suoi colleghi, delle interviste a registi internazionali ospiti del Festival.
L’impegno di Chiara sarà quello di dare priorità alle politiche scolastiche e giovanili del territorio, e soprattutto avrà come obiettivo quello di portare a termine la realizzazione della Biblioteca – Sala Studio – Centro Giovani in paese, che potrà essere usata da tutte e tutti, ma soprattutto da studenti e studentesse di ogni ordine e grado.
Chiara si interessa, oltre che alla letteratura e alla geopolitica, ai diritti umani e all’ambiente.