Programma
Il Nostro Programma
“Patto generazionale per il rilancio”. Una Capoliveri alla portata di tutti.
Il nostro gruppo si impegna, con questo programma, a proseguire il contratto sottoscritto nel 2019 con la cittadinanza per un paese proiettato, sempre di più, verso il progresso e uno sviluppo degno di una comunità moderna. Abbiamo così deciso di proseguire la nostra attività politica e amministrativa, proseguendo il nostro programma amministrativo, ambizioso ma allo stesso tempo realistico, che si differenzia dalle solite promesse elettorali e si concentra su opere, interventi ed azioni di cui il paese ha veramente necessità.
Vogliamo raggiungere gli obiettivi che in solo quattro anni non era possibile realizzare, per questo, il nostro nuovo programma non è altro che la prosecuzione naturale delle precedenti linee politiche ed amministrative perseguite in questi anni di mandato.
La nostra visione si focalizza, nell’immediato, sulla prosecuzione degli interventi già avviati, e solo in seguito, compatibilmente con il bilancio comunale, saranno messe in cantiere opere pubbliche più importanti di cui Capoliveri.
L’opera pubblica e l’attenzione quotidiana al territorio e alla comunità sono il nostro modo per far crescere il paese. La partecipazione della comunità di Capoliveri alla vita pubblica resterà sempre l’elemento più importante del nostro agire.
Tutti insieme, uniti per migliorarsi nel presente e crescere nel futuro, preservando il benessere, la qualità di vita e la tranquillità dei nostri concittadini e dei nostri ospiti.
Ecco i punti principali del nostro Programma
Turismo e Commercio
Obiettivo sarà l’allungamento della stagione turistica attraverso l’offerta di servizi e manifestazioni non solo durante l’estate ma anche nei mesi di minor affluenza turistica.
Un paese accogliente tutto l’anno, attraverso:
- Studio per il rilancio e la valorizzazione del mercato settimanale
- Programmazione di apertura delle attività commerciali per un paese vivibile tutto l’anno
- Pianificazione e comunicazione del programma delle manifestazioni e degli eventi con congruo anticipo
- Proposte di destagionalizzazione attraverso eventi sportivi, culturali ed enogastronomici
- Pulizia dei sentieri e dei percorsi per favorire biking e trekking tutto l’anno
- Supporto alle Pro Loco di Capoliveri e Lacona
- Promozione del comune di Capoliveri sui mercati internazionali attraverso la partecipazione a eventi e fiere nazionali e internazionali
- Promozione delle attività artigianali e dei prodotti tipici a km 0
- Supporto alle imprese locali
- Incentivazione delle attività stagionali per conseguire un periodo di apertura più lungo,almeno otto mesi, continuando a usufruire di importanti agevolazioni tributarie
- Potenziamento del servizio navetta per facilitare e migliorare l’accesso al centro storico
- Capoliveri è anche comune capofila della gestione associata del turismo, la convenzione stipulata a partire dal 2014, fra i comuni elbani, che ha istituito il contributo di sbarco, attraverso il quale i comuni finanziano attività comprensoriali e di promozione del territorio.
Capoliveri ha l’importante compito di gestire il contributo di sbarco, suddividerlo (previa approvazione della consulta dei sindaci) in quota parte tra i comuni e utilizzare la restante parte per l’attività di promozione territoriale.
In continuità con gli anni precedenti, intendiamo pubblicizzare e promuovere l’Elba sia in Italia che all’estero con campagne di comunicazione mirate e press tour per giornalisti ed influencers, incentivando e supportando tutti gli eventi (sportivi e culturali) di grande rilievo che si svolgono sull’isola, con particolare attenzione all’allungamento della stagione.
Capoliveri intende spingere al massimo la promozione dell’Isola d’Elba, consapevole che solo così sarà possibile mantenere alto il livello di interesse del turismo nei confronti dell’Elba e quindi di Capoliveri.
Bilancio comunale e Tributi
Il bilancio, strumento centrale dell’attività amministrativa deve guidare e indirizzare le linee di sviluppo, progresso e crescita per un futuro migliore di tutta la comunità. Il bilancio del Comune, non inteso come il bilancio dell’Ente, bensì il bilancio di una grande famiglia: Capoliveri e la sua gente. Questo è un principio cardine che ci ha accompagnato in questi quattro anni e che la nostra amministrazione intende proseguire.
Una vera azione amministrativa può essere condotta se vi sono risorse a disposizione. Il Bilancio del Comune è sorretto dalla partecipazione alla spesa pubblica di tutti i cittadini.
La fiscalità non deve servire a “tappare i buchi dell’amministrazione o dei capricci della politica”: utilizzeremo intelligentemente la fiscalità comunale come un “motore” di una amministrazione progettuale, viva, concreta e soprattutto trasparente.
Il cittadino deve trovare corrispondenza e deve avere un ritorno fra quanto paga in tasse e quanto gli viene restituito in termini di lavori, servizi, assistenza e qualità della vita. Una politica finanziaria di bilancio comunale improntata al rigore, alle regole, ma anche caratterizzata da innovazione e capacità di controllo della spesa. Un fisco efficiente, di qualità che ritorna quanto dato alla gente. Uffici in grado di progettare per chiedere finanziamenti e monitorare l’andamento economico e finanziario con più efficaci meccanismi di controllo e un’effettiva attività di rendicontazione ai cittadini degli obiettivi raggiunti a fine anno. Una “Spesa di qualità” sarà l’obiettivo primario del bilancio Comunale.
Garantire eguaglianza tributaria e partecipazione globale alla spesa pubblica: “Evasione Zero”.
In linea di principio, per le fasce più disagiate e per quelle che vivono con grande difficoltà la situazione economica, si deve agire anche sul versante delle entrate attraverso l’esenzione di ogni tipo di tributo comunale, finanziata dal progressivo recupero dell’evasione. La corresponsione della tassa pubblica dovrà essere proporzionale alla singola capacità reddituale.
Importante poi sarà per centrare un’elevata qualità del bilancio Comunale, lavorare su:
- Unità tecnica specializzata nella ricerca di opportunità di finanziamento e nell’istruzione di bandi per il raggiungimento di contributi pubblici a fondo perduto. La priorità è non accendere mutui ed incrementare il debito pubblico.
- Migliore coordinamento degli uffici comunali
- Razionalizzazione delle spese pubbliche
- Impegno alla riduzione delle imposte locali
- Vicinanza, trasparenza, lealtà e collaborazione verso il contribuente.
- Attivazione di strumenti deflattivi del contenzioso, collaborare con il contribuente.
- Copertura finanziaria per tutti i servizi necessari al fabbisogno di tutte le classi sociali ed imprenditoriali.
Ambiente Territorio e Spiagge
Cura e incremento del verde pubblico periferico e del centro storico (aiuole, fiori, invasi, verde)
- Taglio dell’erba a bordo delle strade comunali a intervalli di tempo ravvicinati nei periodi di maggior fioritura
- Promozione della campagna di sensibilizzazione contro l’utilizzo della plastica monouso
- Salvaguardia e pulizia dell’arenile da alghe e plastica nei periodi pre-primaverili per una spiaggia già pronta ai primi turisti “fuori stagione”
- Favorire lo sviluppo del legame fra ambiente, sport e turismo.
Scuola, cultura e Sociale
Il nostro progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un ambiente scolastico, culturale, sociale e lavorativo ideale per Capoliveri. Giovani, famiglie, anziani, ovvero futuro, presente e passato riuniti in una sola parola: progresso.
Di seguito i vari interventi e soluzioni che reputiamo necessarie.
- Allestimento di una Biblioteca e Sala di studio che possa essere utilizzata come luogo di incontro e di supporto agli studenti e studentesse di ogni ordine e grado;
- Riorganizzazione, riqualificazione e recupero degli spazi scolastici già disponibili e inutilizzati;
- Riqualificazione delle sedi scolastiche esistenti;
- Istituzione di una carta comunale per studenti e studentesse, al fine di garantire una riduzione di spesa sull’acquisto dei libri per giovani fino a 17 anni;
- Favorire l’orientamento e la formazione dei giovani a seconda dei loro interessi e attitudini;
- Favorire l’inserimento dei e delle giovani nel mondo del lavoro, con particolare attenzione ai bisogni del territorio.
- Contrasto del Bullismo e Cyberbullismo; Riconoscere e supportare gli studenti e studentesse meritevoli; Potenziamento delle competenze; Attenzione alla frequenza scolastica e lotta contro l’abbandono scolastico.
- Centro giovani: realizzazione di un centro aggregativo, ricreativo, formativo giovanile (sala studio, sala musica, sala ricreativa, ecc.)
- Acquisizione di 4 immobili da adibire alla realizzazione e gestione di un circuito museale
- Allestimento/realizzazione di un museo dinamico di Arte moderna e contemporanea di artisti elbani
- Organizzazione e promozione di festival di cinema nazionali e internazionali
- Valorizzazione del patrimonio storico/culturale sulla storia di Capoliveri e dei suoi rioni mediante cartellonistica specifica chiedendo collaborazione alle scuole elbane e ai percorsi di studio affini.
- Supporto ed incentivazione delle iniziative culturali.
Lacona
E’ molto importante per la nostra amministrazione intervenire su Lacona. Vogliamo investire in modo più concreto nel dialogo, nei servizi e nelle opere. Ci sono già dei progetti avviati che verranno proseguiti:
- Nuova viabilità via dei vigneti, con doppia corsia per le auto e doppia corsia mista pedonale-ciclabile (Progetto in attesa del bando, con copertura finanziaria)
- Porticciolo di Margidore, riprofilatura e allungamento della diga, rifacimento del vecchio pennello a chiusura del porto
- Lavori di ammodernamento a terra con parcheggi
- Servizi igienici e illuminazione
- Prolungamento rete fognaria in Via Capo ai pini e Via della Madonna di Lacona.
I nuovi interventi si concretizzeranno in:
- Ammodernamento e rifacimento della viabilità in via del Moletto.
- Ristrutturazione sede Protezione Civile e Pro Loco Lacona
- Sistemazione e passaggio a “centro di raccolta” dell’isola ecologica esistente
- Asfaltatura e illuminazione strada di Laconella
- Passaggio a strada comunale con conseguente asfaltatura e illuminazione di Via del canale (ingresso strada colle reciso)
- Progettazione chiusura anello ciclabile/pedonale Viale dei Golfi, Via del Margidore e tratto finale Via Capo ai pini
- Riqualificazione e sistemazione cartellonistica stradale di tutta la località
- Servizi igienici spiaggia di Lacona
- Rifacimento ex novo pontile ingresso spiaggia
- Collegamento tramite passeggiata creata sugli scogli tra la spiaggia di Lacona e Laconella
- Taxi boat per le spiagge di Lacona, Margidore e Laconella
- Creazione di punti con defibrillatore semiautomatica sulle spiagge di Lacona e Margidore
Società partecipate e Associazionismo
Caput Liberum Il “braccio destro” per eccellenza della macchina amministrativa, dovrà implementare i servizi erogati e da erogarsi, raggiungendo l’obiettivo di autodeterminarsi quale elemento centrale e fondamentale nella vita quotidiana del paese. Dovrà poter investire in attrezzature, beni e formazione, incrementare e qualificare ancora e meglio le proprie risorse umane e i beni a sua disposizione. Al fianco del Comune, garantirà tutti i servizi di cui il Paese necessita. La società dovrà essere operativa per 365 giorni all’anno.
- Capoliveri Bike Park: Ristrutturazione e/o nuova acquisizione di immobili minerari presenti nel perimetro del Bike Park da destinare all’associazione per ampliare l’offerta dei servizi già in essere. Manutenzione della sentieristica e supporto nella preparazione dei medesimi anche in vista delle organizzazioni sportive del mondo mountain bike. Creazione di un’area nel parco minerario adibita a circuiti specifici.
- Asd Lacona, affidamento dei servizi manutentivi della sentieristica, finalizzati all’incremento e miglioramento, sviluppo e promozione del territorio sportivo.
- Pro Loco di Capoliveri e Lacona Dovranno essere sempre più i promotori degli eventi culturali e ricreativi del paese, fornendo supporto per le manifestazioni di ogni genere, al servizio dei paesani e degli ospiti.
- A.s.d. PoliSport Capoliveri Sia a livello sociale che sportivo, dovrà essere il centro di aggregazione per la sempre maggiore crescita e sviluppo del mondo dello sport per i nostri giovani.
- Pubblica Assistenza Sarà supportata dall’amministrazione comunale, sia in termini economici che logistici e strutturali. Il Comune stesso sarà partner dell’associazione nei suoi fondamentali servizi di soccorso e assistenza.
- Protezione Civile Novac e Mare e Monti continueranno a essere sostenute da incentivi economici per il raggiungimento delle sue finalità sociali nell’ambito della sicurezza e protezione del territorio.
- Supporto e potenziamento per le attività sociali, culturali, sportive, umanitarie e di volontariato in genere di associazioni no profit locali.
Servizi per il cittadino
È intenzione del nostro gruppo proporre un’offerta dei servizi varia, concreta e dedicata, per garantire una migliore qualità della vita degli abitanti del paese e degli ospiti.
Un ente, sotto il profilo amministrativo e degli uffici, aperto a tutti, vicino alla cittadinanza, al servizio dei cittadini:
- Istituzione del servizio “ufficio pronto Intervento Comune” dotato di numero verde che si occuperà di ricevere segnalazioni di disservizi e coordinerà gli interventi manutentivi sul territorio in tempi brevi
- Avvio del servizio “Sportello Amico” con personale qualificato per il supporto tecnologico ed informatico anche in relazione alla nuova normativa regionale in tema di locazioni turistiche (scia telematica, registrazione arrivi, statistiche mensili), servizi alloggi popolari, servizi ISEE ed amministrativi
- Potenziamento dei servizi della società partecipata e rafforzamento della presenza sul territorio
- Creazione dell’ ”App Capoliveri” sulla quale trovare info su: servizi navetta, eventi, hotel, ristoranti, pay parking ecc
- Sviluppo dei servizi di assistenza per anziani e soggetti in difficoltà
- Progetto per la digitalizzazione dei segnali digitali terrestri e satellitari con fibra ottica con l’eliminazione di antenne e parabole
- Riorganizzazione e una migliore gestione del servizio di ritiro dei rifiuti porta a porta
Edilizia e Decoro del centro storico
Oltre a quanto previsto dal vigente RU una delle nostre priorità sarà quella di risanare e dare una seconda giovinezza al patrimonio edilizio esistente che si trova in un cattivo stato di manutenzione:
- Manutenzione delle piazze e dell’illuminazione pubblica
- Contributo e sgravi fiscali per la riqualificazione del centro abitato mediante il rifacimento delle facciate nel rispetto del regolamento vigente (Piano del Colore)
- Completamento delle scalinate nei vicoli del centro storico
- Incentivare la riqualificazione dell’esistente mediante interventi di edilizia sostenibile
- Con le opere di nuova edificazione e/o ampliamento intendiamo promuovere l’installazione di sistemi di smaltimento in loco a norma con recupero dei reflui per irrigazione, raccolta di acque piovane e impianti energetici da fonti rinnovabili
- Predisporre adeguati strumenti urbanistici per consentire il miglioramento della qualità abitativa del nucleo familiare mediante l’adeguamento delle residenze esistenti destinate a prima casa con il raggiungimento di una superficie utile di 50 mq
- Incentivi tributari per rifacimento facciate
Opere Pubbliche
Il nostro programma si basa su una netta divisione tra opere necessarie a breve termine e altre da realizzare a medio/lungo termine. Siamo convinti che attualmente occorra intervenire velocemente sulla manutenzione e ristrutturazione dell’esistente. Riqualificare e migliorare in tempi brevi per realizzare in seguito nuove opere mirate ad ampliare i servizi e crearne dei nuovi. Abbiamo già realizzato tanto in soli 4 anni e continueremo a farlo. Fra le opere in corso di progetto e prossima cantierabilità:
- Ampliamenti e ristrutturazione scuole elementari
- Parcheggio Arigalardo
- Bonifica siti orfani
- Canile comprensoriale
- Ampliamento cimitero
- Allargamento strada arenile Lido
- Approdo Margidore
- Parco Giochi San Rocco
- Parcheggio Multi piano La boa/Spernaino
- Pista ciclabile Lacona
- Riqualificazione Campo sportivo
- Strada Donnuccia riqualificazione
- Riqualificazione strada ex militare lacona
- Riqualificazioni fognature a Lacona
- Riqualificazione strada Madonna della grazie
- Progetto comunità energetica
- Progetto essiccatore Mitigazione salamoia
- Riqualificazione Via S. Antonio
I nuovi interventi ed opere che vogliamo realizzare:
- Riqualificazione complessiva area San Rocco (Scuole e parcheggi)
- Pineta San Rocco: sistemazione per area studio all’aperto, percorso ciclabile e aree verdi pic nic
- Zaccari: area verde a parcheggi e locali uso foresteria
- Riqualificazione Viale Italia e Via Circonvallazione
- Riqualificazione Via Tito Speri, Via Pascoli, Via Galilei, Via Menotti, Via Solferino,
- Riqualificazione ingresso del paese e ingresso Rione De Gasperi/Piazza del cavatore
- Riqualificazione incrocio Mola Capoliveri
- Riqualificazione strada Aia di Chelino
- Riqualificazione strade e parcheggi località Innamorata, Pareti e Morcone
- Riqualificazione Strada Viale Australia- Straccoligno con riqualificazione del parcheggio pubblico nella zona balneare
- Interventi di manutenzione e riqualificazione palazzo ex direzione miniere per adibirlo ad attività sportive e ricreative
- Acquisizione 4 immobili per circuito museale e sedi rioni
- Riqualificazione vicoli Via Cavour- Via Roma e Via Roma- Via F. Bandiera Via Solferino
- Pista Ciclabile Capoliveri-Lacona
- Ampliamento Polo scolastico palestra e pesistica per realizzazione piscina
- Messa in sicurezza Monte Calamita
- Piccoli campi boe (aree tutela biologica) nei principali litorali marittimi a servizio delle attività
- Piccole aree a tutela dell’ambiente marino
- Acquisizione Capannone industriale al servizio Società Caput Liberum
- Riqualificazione e ristrutturazione immobili destinati ad edilizia pubblica
- Interventi di riqualificazione efficientamento energetico immobili pubblici
- Impianti antincendio sul territorio
- Ristrutturazione e ammodernamento sede Pubblica Assistenza e Centro anziani
- Riqualificazione centro di raccolta Lacona
- Ristrutturazione e riqualificazione immobili minerari località Innamorata per pubblico utilizzo
- Riqualificazione e sviluppo località balneari del territorio con realizzazioni parcheggi
- Illuminazioni artistiche Vie e Vicoli
- Realizzazione nuova toponomastica.
Programma Amministrativo
Un programma effettivamente nato dalla condivisione di idee di 13 persone, ognuna portatrice dei propri valori, esperienze e competenze professionali.