Blog

Cari Amici Capoliveresi

Scritto da Daniele Luperini

Cari amici Capoliveresi

Daniele Luperini

Questa mia nota per spiegarvi chi sono, e sopratutto quali sono le motivazioni che mi hanno spinto a mettermi in gioco in queste elezioni amministrative con la lista “Competenze e valori per Capoliveri”.

Da sempre lavoro nel campo della ristorazione, ho vissuto in prima persona il declino delle presenze turistiche nel paese negli ultimi 15 anni. Siamo passati da una stagionalità lunga (10 mesi circa) a una concentrazione del picco di presenze nel solo mese di agosto.

Questa riduzione del periodo produttivo delle aziende locali, comporta non solo difficoltà oggettive per i lavoratori, ma anche per le stesse imprese turistiche che non riescono a coprire i costi fissi aziendali con la sola capacità di introito di un periodo così ristretto, trovandosi così anche nell’impossibilità di assunzione di personale qualificato per un periodo congruo e al giusto compenso per la professionalità offerta.

Questa dinamica fa sì che le imprese siano costrette a rivolgersi ad una platea di lavoratori spesso improvvisati, senza o con poche reali competenze della professione svolta, che svalutano la qualità dell’offerta di servizi turistici locali, che in panorama internazionale rende Capoliveri poco appetibile come meta turistica per un comparto di utenza medio-alta.

Questo fenomeno necessita sempre più di risposte dell’amministrazione locale anziché individuali, con un maggiore coordinamento tra i diversi attori coinvolti al fine di raggruppare in un messaggio condiviso e comunicabile la varietà delle proposte e delle soluzioni possibili.

Ed è per questo che da anni mi spendo, in prima persona, per il raggiungimento di un compromesso accettabile tra aziende turistiche e risorse umane del settore, son solo per lo sviluppo dell’economia turistica ma per il benessere della comunità tutta.

All’interno dell’ A.N.L.S. ( Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali) cui fa capo il Presidente G. Cafagna, come coordinatore e sostenitore fin dalla sua creazione, mi sono prodigato affinché le richieste dell’associazione a favore e tutela dei lavoratori stagionali e delle aziende approdassero in parlamento, trovando l’approvazione e il sostegno di molte forze politiche.

Con lo stesso spirito e lo stesso entusiasmo, ho accettato di far parte della coalizione “ Competenze e valori per Capoliveri” – Walter Montagna Sindaco, e così avere l’opportunità di mettere a disposizione del paese, sopratutto dei giovani compaesani, spesso poco tutelati, la mia esperienza in questa battaglia.

Il nostro programma è stato strutturato ponendo particolare attenzione alle politiche giovanili e dell’occupazione con l’obiettivo di dare ai giovani capoliveresi maggiori opportunità.

Il nostro programma prevede:

il finanziamento di borse di studio, in Italia e all’estero per i giovani capoliveresi, da reperire attraverso la presentazione di progetti finanziabili sul POR FSE su politiche attive del lavoro, formazione tecnica superiore, stage lavorative all’estero per l’apprendimento delle lingue straniere che sappiamo essere un punto debole delle nostre risorse umane impegnate nel turismo;

di favorire la formazione professionale dei giovani del paese e il loro inserimento lavorativo, concentrandosi sulla filiera turistica, attuando tutta una serie di interventi volti alla creazione di una rete di relazioni fattive con il PTP, le agenzie formative, il centro per l’impiego, le associazioni di categoria.

Chi mi conosce sa bene che il mio impegno sarà costante e rivolto al conseguimento degli obiettivi comuni, per il bene del paese.

Daniele Luperini.

Sito Realizzato da Simone Galli - www.Elbalab.it